IMPORTO APPROSSIMATIVO DEI LAVORI
IN RELAZIONE ALLE SOGLIE DI ENTITA’ DEL CANTIERE E AL TIPO DI LAVORI
PREVISTE DAL DECRETO LEGISLATIVO 14 AGOSTO 1996, n. 494

La tabella indica l’importo approssimativo dei lavori in relazione alle soglie di entità dei cantieri (espresse in uomini/giorni) e alla tipologia dei lavori, al fine della stima iniziale di cui all’articolo 3, comma 1, per l’individuazione empirica dell’entità del singolo cantiere.
Per l’importo della mano d’opera si è usato il costo medio unitario di Lire 40.000 per ogni ora per una giornata di 8 ore; ne risulta un costo pari a (Lire/ora 40.000 x 8 ore) = Lire 320.000 per ogni uomo/giorno.
Per l’incidenza percentuale della mano d’opera si è fatto riferimento, per quanto possibile, alle tabelle di ripartizione approvate con il decreto del Ministro dei lavori pubblici dell’11 dicembre 1978, emanato ai sensi dell’articolo 1 della legge 17 febbraio 1978, n. 93. La tabella dev’essere aggiornata qualora fossero variati sostanzialmente i costi orari della mano d’opera o qualora il Ministero dovesse diffondere ufficialmente dei dati diversi.
In ogni caso la tabella, lungi dall’avere la pretesa della precisione e della completezza, dev’essere adattata al singolo lavoro in considerazione delle sue caratteristiche quali:
- un diverso costo medio unitario della mano d’opera (più basso in presenza di lavori che richiedono una forte manovalanza, più elevato in presenza di lavori di elevata specializzazione);
- un diverso costo base della mano d’opera causato dal ricorso a giornate lavorative più lunghe di 8 ore (ad esempio nei periodi estivi) o più brevi di 8 ore (ad esempio per la presenza di lavori usuranti);
- incidenza percentuale della mano d’opera più o meno elevata rispetto alle percentuali indicate, in funzione di particolari caratteristiche dei singoli lavori, non riconducibili agli standards considerati.

l004entita.gif (56280 byte)